La Majella nel 2020 è diventata patrimonio dell’UNESCO dunque quest’anno i nostri Pony Rangers ne approfitteranno per scoprirne le meraviglie.
La “stazione di posta Cavalli Majella” è situata presso il paese di Sant’Eufemia a Maiella nel cuore del parco nazionale ai piedi di Monte Amaro mt.2795
L’attività è gestita da Frank e Claudia due meravigliose persone che hanno fatto della vita a contatto della natura non una moda ma un vero e proprio modo di essere, vivendo a contatto con la natura incontaminata del parco e i loro splendidi cavalli.
ATTIVITA’ PREVISTE:
Durante le giornate di campo i bambini avranno l’opportunità di integrare le loro competenze di outdoor facendo esperienze direttamente nel bosco, seguita da Frank Montefusco formatore esperto di tecniche di sopravvivenza ed escursioni
Escursione alla Grotta delle Femmine e nozioni su geleologia della montagna e il riconoscimento del Geopark dell”unesco
- Imparare a condurre il cavallo alla mano sugli ostacoli dell’ambiente montano su palestra attrezzata della Stazione di Posta Cavalli
- Attività in fattoria e il lavoro agricolo con la trazione animale
- Come organizzarsi per trascorrere la notte scelta del posto e costruzione di un riparo
PRANZI E CENE VERRANNO ORGANIZZATI CREANDO CUCINE DA CAMPO E ACQUISTANDO PRODOTTI LOCALI NEL VICINO PAESE.
Tutte le attività svolte nel campo saranno gestite totalmente dai bambini. Obiettivo dei Rangers Camp è proprio quello di rendere i ragazzi autonomi e responsabili.
All’interno del campo ogni ragazzo ha un suo ruolo e un compito da svolgere. Fare la spesa, preparare i pasti, tenere pulito il campo e badare ai cavalli.
Come sosteneva la Montessori: “Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”. Se non richiesto esplicitamente non bisognerebbe mai fornire aiuto a un bambino. L’autonomia nel raggiungimento del successo è una tappa importante nella crescita e va rispettata.
I Rangers Camp oltre ad essere un momento di svago sono anche un’importante occasione di crescita.
Se vuoi scoprire tutti i progetti Rangera Camp seguici sui nostri social o visita il sito
Ci prepariamo ad uscire | I panorami della Majella | Momenti di Relax | Gli allenamenti | la grotta delle femmine |