Rangers Camp quest’anno raggiungono il gigante d’Abruzzo: Sua maestà il Gran Sasso.
Dal 9 al 11 agosto 2020 un gruppo di 21 bambini, zaino in spalla, ha fatto la fantastica esperienza di vivere un trekking super divertente ed emozionante.
Il gruppo è partito il 9 di agosto dal piccolo paese di Pretara, i nostri giovani Rangers hanno percorso tutto il sentiero che da Pretara ci ha condotti fino al rifugio Delfico.
Le nostre super guide: Silvia, Osvaldo e Sebastiano avevano già sistemato il rifugio Delfico con tutte le cose necessarie per passare la notte proprio nell’area adiacente.
I Rangers camp sono campi estivi con pernotto organizzati proprio per far vivere a pieno l’avventura del trekking e dell’escursionismo ai bambini dai 7 ai 15 anni.
Arrivati nel pomeriggio al rifugio i ragazzi hanno iniziato a montare il campo base ed organizzare la cena. La vista dal rifugio di notte è uno spettacolo indescrivibile: sotto di noi
le luci del litorale. La notte è passata serena e la mattina il vero spettacolo: l’alba sulla parete del Gran Sasso che ha preso un colore rosa meraviglioso.
Terminata la colazione il gruppo si è rimesso in cammino verso il rifugio CIMA ALTA, dove i ragazzi hanno consumato un pranzo a base di pasta al forno, cotoletta e patatine.
Il pomeriggio è stato dedicato a giochi di orientamento e a rimontare il campo base per la seconda notte, accampati vicino al rifugio.
Dopo cena abbiamo approfittato della notte per salire fino alla zona della Croce e vedere le stelle cadenti nel buio più profondo.
Il terzo giorno dopo un’abbondante colazione i ragazzi hanno smontato il campo e, passando attraverso il Bosco dell’Aschiero, nel primo pomeriggio sono tornati al parcheggio dove li attendevano i genitori.
Il viaggio è un’occasione per i ragazzi di divertirsi e stare insieme ma non solo: la cosa più bella di ogni viaggio è che non si torna mai come si è partiti.
Confrontarsi con piccole difficoltà, con la fatica e con la scomodità insegna ai ragazzi a crescere e superare i loro limiti e uscire dalla loro personale zona di comfort.
A volte anche quando le cose sembrano difficili o troppo impegnative e complicate bisogna solo farle, buttarsi e credere in se stessi.
Per conoscere tutte le avventure dei Pony Rangers seguici su facebook ed instagram
Scopri tutte le opportunità del progetto Pony Rangers