Scopriamo la Majella con i Pony Rangers. Anche quest’anno i giovani esploratori partono per il loro campo estivo con pernotto e questa volta si va verso la meravigliosa Majella.
Il tutto è organizzato presso il fantastico centro Stazione posta cavalli Majella da Frank e Claudia.
La “stazione di posta Cavalli Majella” è situata presso il paese di Sant’Eufemia a Maiella nel cuore del parco nazionale ai piedi di Monte Amaro mt.2795.
Il gruppo di giovani esploratori è formato da 20 dei nostri ragazzi la più piccola 6 anni appena la più grande 15 anni.
Il programma ricco di eventi ed i ragazzi si mettono subito al lavoro quindi dopo aver montato il campo base si allestisce la cucina e nel primo pomeriggio iniziamo a conoscere i cavalli ed impariamo a gestire un cavallo nei percorsi di montagna.
Il secondo giorno il nostri ragazzi del campo “scopriamo la Majella con i Pony Rangers” partono alla volta di un meraviglioso trekking presso la grotta delle Femmine
La grotta ha un’affascinante storia. Durante la guerra, gli abitanti di Sant’Eufemia solevano mandare donne e bambini in quell’area per proteggersi dalle invasioni tedesche. La grotta è perfettamente davanti al paese in linea d’aria, cosi quando gli invasori andavano via gli uomini accendevano dei fuochi e le donne sapevano che potevano tornare al villaggio”
L’esperienza è stata davvero meravigliosa il cammino ci porta a perdere i pensieri tra boschi, montagne e pianure, il tutto allietato da qualche pausa in cerca di more e ciliegie selvatiche.
Nei tre giorni di campus i ragazzi hanno sperimentato lo stare insieme, il condividere e soprattutto la capacità di collaborare ed occuparsi l’uno dell’altro.
La cucina, la spesa al paese la preparazione dei panini, e la cura e la gestione dei cavalli, ogni cosa è stata fatta, organizzata e gestita direttamente dai ragazzi.
E come sosteneva la Montessori “Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”
Il campo estivo è un momento importante nella formazione dei ragazzi perché dà loro l’opportunità di mettersi in gioco e condividere tante esperienze insieme.
Vuoi conoscere il progetto Pony Ragers? scopri la formazione !!!